Casa Hibiscus

Isola di Panarea

L’antica Euonimo, è un’isola molto scenografica, sicuramente una delle più incantevoli e anche la più piccola e antica dell’Arcipelago (3,4 Kmq). Le piccole isole (Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca) come pure gli isolotti (Bottaro, Lisca Nera, Panarelli e le Formiche) vanno considerate come parti del medesimo complesso vulcanico. La vetta più alta è il Pizzo del Corvo (423 m) che degrada a oriente con terrazzamenti coltivati a grano e ulivi. Le abitazioni sono sparse pittorescamente sulle falde orientali con le sue candide casette attorniate da oliveti e rupi e sono divise in tre contrade: San Pietro, Drautto e Ditella.

Per saperne di più

Dal punto di vista paletnologico assume una particolare importanza il villaggio di Capo Milazzese del XIV secolo a.C. L’isola è stata abitata sin dall’età neolitica come risulta da testimonianze sul Timpone del Corvo e della Calcara. Sono presenti anche testimonianze dell’età del Bronzo e della cultura di Capo Graziano (XVIII e XVII a.C.). Una certa importanza archeologica è rivestita anche della piccola isola di Basiluzzo dove si osservano vestigia di edifici romani e tracce di pavimenti a mosaico. Vicino al porto, sul fondo marino, si osserva un rudere di età romana.

Nei pressi della Banchina in contrada S. Pietro si riscontra una piccola sorgente d’acqua calda (50° C.) utilizzata dagli isolani a scopi terapeutici, con ottimi risultati. Vicino a Bottaro si osservano fumarole sottomarine; nelle vicinanze si possono osservare delle bolle di gas che si alzano dal fondo marino sino alla sulla superfice del mare generando un gorgoglio che costituisce la cosiddetta “Caldaia”. In altre plaghe dell’isola sono ben visibili azioni di fumarole ormai estinte da epoca immemorabile.

Escursioni:

Il villaggio preistorico di Capo Milazzese, al Timpone del Corvo, alla spiaggia della Calcara.

Gite in barca:

Baia di Cala Junco, all’isolotto di Basiluzzo e a tutti gli altri isolotti di fronte all’Isola (Dattilo, Lisca Bianca, Bottaro e Lisca nera). Consigliato un bagno tra gli scogli delle ‘Formiche’ con una piacevole sensazione: essere in mezzo a mare toccando il suolo marino. Da non perder un bagno a Baia di Cala Junco, all’isolotto di Basiluzzo e a tutti gli altri isolotti di fronte all’Isola sopra citati.

 

Booking Casa Hibiscus